Isole Hawaii

L’arcipelago delle Hawaii (il cui nome di origine polinesiana significa “grande isola”), situato a circa 4000 Km dalle coste dei continenti, è costituito da otto isole di origine vulcanica – delle quali sette sono abitate – e da un centinaio di atolli, alcuni minuscoli. Le isole maggiori sono in ordine di superficie: Hawaii, Maui, Kauai, Molokai, Lanai, Nihua e Kahoolawe. Le Hawaii vengono anche chiamate dagli Americani le “Islands”, quasi a voler dire che al mondo non esistono altre isole cosi’ belle. Si tratta infatti di terre disseminate nelle verdi acque dell’Oceano Pacifico, colme di palme, di splendidi fiori, di una vegetazione rigogliosa e di vulcani, alcuni dei quali ancora attivi. Le sue meravigliose spiagge ed il clima piacevole tutto l’anno, ne fanno una tra le mete preferite dal turismo internazionale, e le alte onde un paradiso per i surfisti che qui accorrono da ogni parte del mondo.“e komo mai”, siate i benvenuti nella terra di Pele, la divinità dei vulcani, nella terra dell’ “Hula”, la tipica danza locale, e dell’ “Aloha”, il classico saluto Hawaiiano, che letteralmente significa “respiro di vita”.

Oahu: L’isola di Waikiki

Sull’isola vive circa l’80% della popolazione dell’arcipelago e più della metà risiede a Honolulu,
la capitale, con le sue rinomate spiagge tra cui la più conosciuta è Waikiki che, con i suoi hotel-grattacielo, i ristoranti e i negozi rappresenta il punto di concentrazione del flusso turistico. Per gli amanti del surf provenienti da tutto il mondo si consiglia la parte settentrionale dell’isola
con onde giganti alte 15 metri.

Big Island: L’isola “grande”

Chiamata anche Orchid Isle, Big Island è vasta 10.460 kmq ed è famosa per la bellezza selvaggia del paesaggio e per gli imponenti vulcani ancora oggi attivi, come il Mauna Loa e il Kalauea. In particolare quest’ultimo, fra i più “vivaci” del mondo, tiene gli Hawaiiani col fiato sospeso dal gennaio 1997, quando è iniziata la sua ultima eruzione. Hilo è la citta’ principale situata in una graziosa baia, circondata da campi di fiori tra cui le orchidee, da cui deriva il suo soprannome e di cui è centro d’esportazione.

Maui: L’Isola del Surf

Maui èla seconda isola dell’arcipelago per estensione ed è situata ad est di Oahu. Le splendide spiagge, l’ottimo clima (350 giorni di sole all’anno) e le numerose possibilità di svago, sono a Maui le maggiori attrattive. Nella parte ovest dell’isola, la meno abitata, si trova l’Haleakala National Park che ospita uno dei più grandi vulcani spenti del mondo. Tutta l’isola, ma soprattutto la capitale Kahului, è particolarmente adatta agli sportivi. Tutti i centri turistici offrono corsi di windsurf e noleggiano tavole. I fondali sono un vero paradiso sommerso.

Kauai: L’Isola delle Orchidee

Chiamata anche “isola giardino”, vanta splendide spiagge ed un entroterra ricco di bellezze naturali. Nonostante il turismo, il panorama si salva grazie a una legge che impedisce di costruire palazzi superiori ai 4 piani. Suggeriamo per ammirare la bellezza dell’isola un giro in elicottero. Durante il volo di circa un’ora, si potrà vedere il Waimea Canyon, il Grand Canyon del Pacifico, le cascate di Wailua ed il monte Waialeale, il punto più piovoso del mondo, dove la leggenda vuole nascano tutti gli arcobaleni della terra.

Molokai: L’ultimo paradiso

Con la sua popolazione sparsa e qualche raro centro abitato, Molokai è l’ultimo angolo rimasto dell’antico mondo rurale delle Hawaii. Sull’isola il tempo pare essersi fermato: niente turismo di massa, nessun grattacielo, e più contadini che visitatori, senza contare che vi abita il maggior numero di hawaiani di tutte le isole principali dell’arcipelago, con quasi il 50% della popolazione di origine indigena.

Lanai: L’Isola del Golf

La sonnolenta isola di Lanai, ricoperta di piantagioni di ananas, circa 15 km a est di Maui, era in passato meta di escursionisti o turisti indipendenti in fuga dalle località troppo affollate delle altre isole. Oggi il luogo si sta rapidamente trasformando in un’esclusiva località turistica. Nonostante l’aumento vertiginoso di campi da golf, vale ancora la pena di compiere la traversata di un’ora da Maui per fare un po’ di snorkelling nelle acque della stupenda spiaggia di sabbia bianca a forma di mezzaluna.

Fonte: Atacama Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *