Fortaleza

Fortaleza si trova nello Stato del Ceará ed è uno dei centri più importanti del nordest del Brasile: oltre ad essere una delle città brasiliane preferite dai turisti italiani, grazie ai suoi 34km di spiagge, è anche un importante centro economico e culturale della regione. Possiede quasi 2,5 milioni di abitanti che la rendono la città più densamente popolata del Brasile. Dal punto di vista economico,Fortaleza è la decima città brasiliana per Prodotto interno lordo ed è un importante centro industriale e commerciale.

L´occupazione del territorio su cui sorge oggi la città di Fortaleza cominciò sul finire del XVI secolo quando la tribù indigena dei Potyguara si insediò tra i fiumi Ceará e Cocó. All´inizio del 1600 arrivarono i colonizzatori portoghesi ed in seguito gli olandesi che a metà del ´ 600 si ritirarono lasciando la città nelle mani della corona portoghese.

A differenza di molte altre città brasiliane, Fortaleza non ha subito nel corso dei secoli passati una forte ondata di immigrazione: qui certamente arrivarono alcune famiglie di origine sirio-libanese, italiani, portoghesi, spagnoli, francesi e inglesi, ma non si trattò di un´invasione come invece accadde soprattutto nella regione sudest del Brasile, a San Paolo in particolare.

Durante il XIX secolo Fortaleza, che in portoghese significa fortezza, ebbe una forte crescita economica grazie alle piantagioni di cotone. Lo sviluppo industriale più forte invece si ebbe all’inizio del 1900, mentre negli anni ’50 e ’60 Fortaleza visse un vero e proprio boom economico.

Fortaleza presenta un clima semiarido con una temperatura media annuale di 26º C: i mesi più caldi dell´anno sono dicembre e gennaio quando la temperatura media registra 30º C, i più freddi, si fa per dire, luglio e agosto con 22º C in media. Proprio per il suo clima favorevole Fortaleza è una città che può essere visitata in qualsiasi periodo dell´anno.

E´ anche la città più vicina al continente europeo e dista “appena” 5.608 km da Lisbona. Lungo i suoi 34km di estensione del litorale, Fortaleza possiede 15 spiagge: la Praia de Iracema è la più famosa per quanto riguarda la vita notturna, mentre la Praia de Meireles è quella dove si trova la maggior parte degli hotel della città. Praia do Futuro è invece senza dubbio la più celebre grazie ai numerosi ristorantini specializzati in frutti di mare: tutti i giovedì inoltre i ristoranti di Fortaleza ospitano la Carangueijada, un evento tipico in cui vengono serviti numerose specialità a base di granchio.

Fortaleza è una delle città economicamente più sviluppate del Nordest del Brasile contendendosi con Salvador de Bahia questo primato. L´ economia si basa soprattutto sulla produzione e sul commercio di calzature, prodotti tessili, cuoio, pelli e alimenti. Anche l´industria estrattiva è particolarmente significativa nella regione. Attualmente esistono in città più di 8mila industrie.

Ma è il turismo ad essere diventato negli ultimi anni uno dei settori trainanti dell´economia locale: Fortaleza è infatti una delle mete turistiche più ricercate in Brasile, soprattutto dagli italiani, dagli spagnoli, dai portoghesi e dai francesi. Ad attirare i visitatori sono le bellissime spiagge, la vivace vita notturna e le possibilità di divertimento e le opzioni culturali.

Per quanto riguarda il mercato finanziario, Fortaleza ospita il Banco do Nordeste, una sede del Banco Central e la sede regionale della Borsa di Valori. E´ anche una delle 12 città brasiliane scelte per ospitare le partite dei Mondiali di calcio del 2014: attualmente il nuovo Stadio Castelão è in costruzione.

Come tutte le grandi metropoli brasiliane, Fortaleza presenta numerosi problemi: gli indici di violenza hanno segnato un aumento della criminalità negli ultimi anni ed oggi la capitale del Ceará è una delle città più violente del Brasile. A causare tassi così alti di delinquenza sono gli enormi squilibri sociali che si concentrano nelle aree urbane. Fortaleza infatti possiede centinaia di favelas, sparse in praticamente tutti i quartieri della città, nelle quali risiede un terzo della popolazione totale. Il turismo sessuale, praticato  molto spesso dai turisti stranieri, è una delle piaghe più dolorose della città e vede molte volte coinvolti adolescenti o addirittura bambini.

Per essere un´importante città nella regione, possiede alcune tra le migliori scuole e università del nordest come l´Instituto Tecnológico de Aeronáutica e l´ Instituto Militar de Engenharia, oltre all´Universidade Federal do Ceará, l´Universidade Estadual do Ceará, l´Universidade de Fortaleza, e una trentina di altre facoltà.

Sul fronte della sanità, Fortaleza può contare su diversi ospedali e strutture sanitarie e punta a diventare un centro di ricerca medica all´avanguardia. Tuttavia, per tutelarsi, è raccomandabile così come su tutto il territorio brasiliano, stipulare delle assicurazioni sanitarie private per avere accesso ai migliori servizi sanitari.

Il trasporto pubblico cittadino è realizzato principalmente con gli autobus e con le linee della metropolitana: attualmente esistono 22 stazioni, ma anche per via dei prossimi eventi sportivi, importanti investimenti sulle infrastrutture sono in fase di realizzazione. Fortaleza è una delle città con più incidenti stradali in Brasile, anche a causa della pessima manutenzione delle strade: gli allagamenti sono costanti a causa dei lavori di asfaltamento mal eseguiti e della grande quantità di rifiuti abbandonati per le strade.

Sul fronte culturale, Fortaleza è una delle città più vivaci del Brasile: il patrimonio storico si concentra soprattutto nel centro città, dove non mancano i musei, i teatri, i cinema e le feste popolari tradizionali. Il Fortal è quella che negli ultimi anni, dal 1992 ad oggi, ha ottenuto il maggior successo: si tratta di una micareta, ovvero un carnevale fuori epoca, che ogni anno, alla fine di luglio, richiama 500 mila persone per quattro giorni di follia e divertimento.

Fonte: Scappo in Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *