Veracruz

Veracruz è il porto più importante del paese, è situata nell’omonimo stato federale di Veracruz e si affaccia sul Golfo del Messico. Dista 130 chilometri dalla capitale dello stato, Xalapa, con cui è collegata grazie alla strada federale n.140. La sua popolazione si aggira intorno ai 500.000 abitanti, come registrato nel censimento del 2000 ed è la città più popolosa dello stato; i suoi cittadini sono meglio noti anche come jarochos.

La città è molto famosa per la musica, i balli e l’allegria del suo Carnevale, di gran lunga l’evento più importante di tutto lo Stato.
Veracruz non è però soltanto una città portuale legata al suo carnevale, ma è anche una città che ha molto altro da offrire, a partire dalle sue splendide spiagge caratterizzate dal soave moto ondoso, perfette per la pratica di qualsiasi genere di sport acquatico.
Molto praticato lo snorkeling nelle zone di barriera corallina che conformano il Parque Nacional Sistema Arrecifal Veracruzano, abitato da una gran quantità e varietà di pesci, coralli ed altre specie marine.

Veracruz offre inoltre la possibilità di ammirare i suoi edifici storici più significativi, come il Faro, l’Edificio de Correos, il Baluarte de Santiago e la bellissima fortezza di San Juan de Ulúa, edificata in mezzo al mare e utilizzata oggi come museo della storia del porto.
Obbligatoria anche una tappa allo splendido Acquario, luogo dove è possibile ammirare l’acquario d’acqua marina più grande dell’intera America Latina.

Per ciò che riguarda il commercio e la vita notturna, la zona del Malecón è il top. Infatti qui si trovano moltissimi negozi dove è possibile acquistare ogni tipo di souvenir.
Inoltre, al calar della notte, è possibile ballare al ritmo dell’arpa e della marimba nelle piazze principali o fermarsi in uno dei numerosi locali dove gustare un drink.

Da non dimenticare poi, nei dintorni della città, il sito archeologico di Cempoala, davvero molto bello e caratteristico.
Oltre a Cempoala vale la pena visitare il centro abitato di La Antigua, sede della prima edificazione cristiana costruita in America latina, il meraviglioso Parque Nacional Pico de Orizaba, caratterizzato dal vulcano più alto del Messico e soprattutto la pittoresca e coloratissima cittadina di Tlacotalpan, dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Raggiungere Veracruz è molto facile. Ci si può servire della pittoresca ferrovia che la collega a Città del Messico, 425 chilometri di tragitto in mezzo alle montagne, oppure si può atterrare direttamente all’Aeroporto Internazionale Heriberto Jara Corona, il terzo più importante del sud del Messico, superato solo dagli aeroporti di Cancun e di Merida, entrambe città a carattere quasi esclusivamente turistico.

Fonte: Guida Messico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *