Tenerife

Tenerife (Tenerif) è la più grande delle 7 isole che compongono l’Arcipelago delle Canarie. Di marcata origine vulcanica, con molti vulcani ancora attivi, tra cui il più alto “il Pico del Teide” che domina l’Isola di Tenerife con i suoi 3718 metri. Tenerife è conosciuta ai più per il clima mite e temperato (viene infatti definita l’isola dell’eterna primavera) fruibile durante tutto l’arco dell’anno, oltre a questo però l’isola si distingue per altre caratteristiche che devono essere opportunamente segnalate e che rendono questa località ancora più interessante sia a agli occhi del turista come anche l’imprenditore e dell’investitore. Tenerife offre infatti un’ottima organizzazione turistica, nonché numerose iniziative culturali, di divertimento e per lo svago, ma guardando la lista dei musei e degli insediamenti a carattere storico, scientifico e naturalistico presenti sul territorio, si capisce che anche chi cerca un pò di cultura non torna a casa a mani vuote, anzi!

A garantire, per numero e frequenza, i collegamenti sia con l’Europa che con gli altri Continenti, l’isola dispone di due aeroporti internazionali; uno posto al nord (Los Rodeos) e uno al Sud (Reina Sofia). Il porto di Santa Cruz garantisce i collegamenti navali intercontinentali sia per il trasporto passeggeri che delle navi da crociera come per il trasporto merci

Santa Cruz de Tenerife, la capitale, è famosa per il suo Carnevale che con feste, sfilate di carri allegorici, scuole di samba e musica che invade le strade e le piazze. Tenerife offre parecchie opportunità per chi è interessato alla natura con diversi insediamenti dedicati alla botanica o alla conservazione faunistica; da visitare la vicinissima Isola di “La Gomera” dichiarata, per le sue incontaminate bellezze naturali, bene universale. dall’ U.N.E.S.C.O.

Tenerife dispone di due centri turistici principali: al nord Puerto de la Cruz, storicamente e per anni capitale del turismo sull’isola, oggi messa in secondo piano da Las America a Los Cristianos e Costa Adeje; località poste nel sud dell’isola; queste località (preferite in quanto offrono un clima più secco e temperato rispetto al nord) sono sorte e sviluppate a partire dagli anni 80 e si sono sviluppate in breve tempo.

Il clima di Tenerife è caratterizzato dai influssi dei venti caldi provenienti dalla costa africana e le acque dell’oceano sono mitigate dalle correnti provenienti dal Golfo del Messico. Il clima risulta quindi sempre primaverile durante tutto l’anno.

Le spiagge di Tenerife, con la loro morfologia e caratteristiche, identificano chiaramente l’origine e l’identità dell’isola come una località di origine vulcanica ma con un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Gli scenari che si possono presentare ai vostri occhi possono variare dalle spiagge vaste e sabbiose di color chiaro o tipicamente nero vulcanico, a piccoli o medi bagnasciuga con sabbia e/o ciotoli e/o sassolini.

Le persone dinamiche, sportive ed amanti dell’aria aperta, a Tenerife possono trovare tutte le risposte che cercano. Le prime attenzioni sono state dedicate agli amanti del golf; diversi Golf Clubs  e campi pratica sono presenti sull’Isola; ma anche gli appassionati dell’equitazione, delle immersioni, pesca d’altura, vela, surf e windsurf; tennis, escursioni a piedi e trekking, ciclismo, karting, parapendio, ecc. possono trovare soluzioni e servizi per praticare l’attività di loro interesse.  Anche i servizi di wellness, benessere ed estetica, sono capillarmente ben organizzati.

Tenerife è sicuramente un’Isola tutta da scoprire; ci sono veramente tante cose da vedere. Questo sia dal punto di vista ambientale, del territorio, storico e culturale, architettonico, scientifico, delle tradizioni, dell’enogastronomia, ecc.

Sicuramente tra gli eventi più importanti e significativi di Tenerife c’è il suo Carnevale. Quello più famoso e rinomato si svolge a Santa Cruz; un’altro (egualmente interessante e attrattivo) si svolge a Puerto de La Cruz.

Fonte: Infocanarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *